rosso veneziano il mio carnevale
il mio carnevale
  mascherina Il Carnevale mascherina Le Maschere mascherina Filastrocche mascherina Tag di carnevale mascherina Cucchiaio Veneziano
A Venezia il Carnevale è una delle feste tradizionali più belle, ed è considerato uno dei modelli europei di Carnevale cittadino, era celebre e rinomato in tutta Europa già nel Settecento.

Ci sono gli spettacoli di strada, le famose feste in costume e le belle maschere veneziane perfettamente anonime.
Questo, un tempo, offriva una libertà di movimento di cui hanno goduto per secoli amanti e anche ladri, durante il periodo di sfrenatezze, per unirsi alle follie del Carnevale veneziano.

Caduto in disuso per un certo periodo, il Carnevale veneziano è stato riscoperto negli anni ottanta, con un notevole richiamo turistico e grande partecipazione e allegria degli stessi Veneziani.

Al culmine delle manifestazioni una grande folla di persone riempie la grande piazza di fronte alla Basilica di San Marco e la piazzetta di fronte alla Giudecca.
breve storia del carnevale
Il Carnevale è tradizionalmente il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici,danze.
Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.

Il nome deriva probabilmente dal latino medievale carne levare, cioè "togliere la carne" dalla dieta quotidiana, in osservanza del divieto nella religione cattolica di mangiare la carne durante i quaranta giorni di quaresima.

L'inizio del Carnevale varia da paese a paese, ma generalmente viene festeggiato nelle due settimane che precedono le ceneri.
I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.

Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.

Ancora oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
fiocco
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
il volo della colombina
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
Fin dalle sue prime edizioni, il carnevale fu animato e rallegrato dalla presenza di giocolieri, acrobati, musicisti, danzatori.

Si tenevano anche mercati (dove si poteva acquistare la merce più diversa), spettacoli con animali e varie e curiose esibizioni.

Tra le tante si ricorda il celeberrimo "volo dell'angelo": verso la metà del 1500, un giovane acrobata turco riuscì, aiutandosi con un bilanciere, a raggiungere la cella campanaria di San Marco camminando, sopra una lunghissima corda tesa che partiva da una barca ancorata sul molo della Piazzetta.

Fu un'impresa a dir poco spettacolare, che fece innamorare il pubblico a tal punto da divenire parte integrante della cerimonia ufficiale del Carnevale.

Presto nacquero vere e proprie scuole per la realizzazione di maschere ed iniziarono ad essere prodotti gli strumenti per la lavorazione specifica dei materiali quali argilla, cartapesta, gesso e garza.

I cosiddetti mascareri, ossia i maestri artigiani capaci di realizzare (e decorare) maschere di ogni foggia e fattura, vennero riconosciuti ufficialmente con uno statuto del 10 aprile 1436, conservato nell'Archivio di Stato di Venezia.
maschera nobile o bauta
Maschera nobile si chiama la tipica maschera veneziana. Si compone del Tabarro, una cappa (mantello) di seta nera, la Bauta che si mette in testa e scende sulle spalle lasciando fuori il viso, il volto maschera bianca di cera, che lascia libere le labbra e un capello nero ornato di bianche piume.
Dal 1756 questo tipo di travestimento fu consentito anche alle donne.

Questa maschera rendeva tutti uguali e il saluto usuale era "Sior Maschera".
Finalmente il tempo delle maschere è ritornato.

La Signoria moderna della città lagunare, il turismo di massa, ha riportato nel 1980 il desiderio di festa, proclamando tutta la città un palcoscenico.
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
carnevale di venezia veneziano
 
rosso veneziano home rosso veneziano home